Crea un modello di Machine Learning

Nel mese di aprile e all’inizio di maggio, gli studenti delle classi 3AI e 3BI dell’indirizzo informatico dell’ Istituto Sobrero hanno partecipato a un progetto di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’ orientamento) in collaborazione con alcuni importanti esponenti di ENI. Il progetto si è strutturato in cinque incontri durante i quali i ragazzi hanno potuto apprendere le basi del Data Science al fine di comprendere e realizzare un modello di Machine Learning. Nei primi due incontri, i collaboratori di ENI hanno fatto una presentazione relativa allo sviluppo e alla costruzione di un modello di Machine Learning, spiegando quali fossero gli strumenti e tutte le fasi necessarie alla sua realizzazione.

machine learning

Nel terzo e nel quarto incontro, gli studenti, divisi in gruppi, hanno preso parte a una challenge il cui obiettivo era l’implementazione pratica di un modello di Machine Learning. I ragazzi hanno sperimentato non solo un’esperienza scolastica, ma si sono anche approcciati a un’ottica aziendale, dove non basta semplicemente portare a termine un compito, ma è necessario valutare accuratamente tutte le fasi di progettazione e realizzazione, osservare i risultati e comprendere la loro importanza per perfezionare e migliorare continuamente il modello realizzato. Nel quinto e ultimo incontro, ogni gruppo ha presentato il proprio modello, spiegando i processi di realizzazione, le osservazioni sul suo funzionamento e le valutazioni dei risultati ottenuti, testando il modello su diversi gruppi di dati. Al termine delle presentazioni, è stato consegnato un piccolo omaggio ai membri dei gruppi che hanno partecipato a questo progetto e sono stati premiati i tre gruppi che hanno realizzato le presentazioni ritenute più complete dai collaboratori di ENI, partendo dall’analisi del modello, dalla sua realizzazione e testing, fino alla visualizzazione e valutazione dei risultati ottenuti.

Giacomo Luppino 3AI

concorso idrogeno al quadrato