Corsi ITS

Biotecnologie e Nuove scienze della vita

L’Istituto SOBRERO è ufficialmente partner della Fondazione ITS Biotecnologie Piemonte ed è presente nel Consiglio di Indirizzo. Prende forma, così, un’ulteriore opportunità formativa di alto livello per il territorio.

Si è svolto a Colleretto Giacosa ( TO), presso il Bioindusty Park , l’incontro dei referenti dei vari Enti ( Imprese, Centri di formazione, Istituti superiori, Università di Torino e del Piemonte Orientale ) afferenti alla Fondazione ITS Biotecnologie Piemonte; tra i partecipanti l’Istituto Superiore Sobrero, che ha già organizzato e ospitato nei suoi laboratori un corso annuale di Tecnico Superiore in Scienze della vita-applicazioni biotecnologiche. Nella riunione viene ribadito che la Regione ed il MIUR hanno finanziato, per il biennio 2017-2019, due corsi “ Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica” (sede di Novara) e “ Tecnico Superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi – Sviluppo e manutenzione apparecchi biomedicali e applicazioni di informatica biomedica( sede di Ivrea).

E’ emersa, inoltre, la necessità di far conoscere più approfonditamente questo percorso formativo per diplomati, che regola la propria offerta in base alle esigenze del territorio ed è strutturato in quattro semestri per un totale di 1800 ore, di cui 640 di stage (è prevista la possibilità di stage anche all’estero) e che rappresenta un ponte fra la ricerca scientifica e le imprese. Il titolo di studio rilasciato, previo superamento dell’esame finale, è quello di diploma di Tecnico Superiore.

Maggiori informazioni possono essere richieste all’I.S Sobrero – Prof.ssa Rossi M. Chiara o
consultando il sito www.its-biotecnologiepiemonte.it/