La mattina del 5 marzo scorso, le classi quinte dell’istituto A. Sobrero, hanno partecipato presso l’aula magna della scuola all’incontro annuale organizzato dall’associazione Rotary, interagendo con diversi professionisti guidati dal Dr. Giacomo Alberghina, Presidente Rotary Club di Casale Monferrato: il Prof. Ruggero Vigliaturo, la Dr.ssa Francesca Cravero, la Dr.ssa Angelica Albano, l’Ing. Elisa Salvaneschi e il Dr. Alessandro Boverio.
Il moderatore dell’incontro è stato il pubblicitario Dr. Lorenzo Demagistris che, partendo dalla semplice domanda “Come vi vedrete tra dieci anni?”, ci ha spinto a riflettere su quello che potrebbe essere il nostro futuro post-diploma. Sono seguite da parte dei relatori brevi ma efficaci presentazioni che descrivevano le loro vite e professioni, permettendoci di scoprire più da vicino diversi settori lavorativi nell’ambito pubblico e privato; abbiamo quindi conosciuto un medico chirurgo, un pubblicitario, un chimico, un ingegnere, un commercialista e un professore universitario.
È stata poi data la parola a noi alunni per le domande che sono spaziate da curiosità sull’organizzazione della vita universitaria, alla possibilità di entrare nel mondo del lavoro, passando per varie opportunità di apprendimento all’estero.
Nella mattinata è stato più volte ricordato come le soft skills facciano sempre di più la differenza nel mercato del lavoro e crediamo che i professionisti che, con molta disponibilità ed empatia, hanno voluto dialogare con noi, ci abbiano dimostrato cosa significhi creare una relazione proficua e positiva con l’interlocutore.
Ci piace ricordare infine alcuni commenti emersi tra la platea: “Grazie alle competenze tecniche e relazionali degli ospiti, siamo diventati più consapevoli di quello che realmente è il mondo del lavoro, oltre a quella che per alcuni sarà la scelta della facoltà universitaria”;
“Un momento particolarmente utile è stato quello dedicato ai consigli su come svolgere un colloquio di lavoro, quali l’atteggiamento da assumere e l’impressione di sé che si vuole trasmettere.”

Alice De Simone, Chiara Fabris, Stefano Merlo, classe 5CL Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate

rotary