IL SOBRERO AL FESTIVAL DEI GIOVANI DI GAETA

Nel primo mattino di mercoledì 6 Aprile, 11 allievi appartenenti alle classi 3AC, 4AC e 5AC (Chimica e Materiali) dell’Istituto Superiore “A. Sobrero”, dopo un lungo viaggio in treno, sono giunti a Gaeta per partecipare al Festival dei Giovani grazie alla partecipazione al Concorso “La Tua Idea d’Impresa” promosso da Noisiamofuturo insieme a Sistemi Formativi di Confindustria e Università Luiss Guido Carli.

I ragazzi della 5AC come vincitori dello scorso anno col progetto Smogreen (pluripremiato, classificatosi al primo posto sia a livello locale – area di Alessandria – che nazionale e vincitore, inoltre, del Premio Innovazione) mentre i ragazzi della 3AC e della 4AC grazie alla realizzazione del progetto MicroCatch che ha concorso quest’anno per l’area di Alessandria.  Venerdì 8 Aprile, i ragazzi della 5AC sono stati chiamati sul palco del Teatro Ariston durante la premiazione della XIII edizione del Concorso per il passaggio del testimone ai vincitori di quest’anno.

Il gruppo dei ragazzi, accompagnato all’evento dai Prof. Cavallero Luca e De Grazia Rosanna e dall’Assistente Tecnico Cascio Patrizia, e costituito da Brignoli Mirko, Giroldo Alessio, Mazza Giorgia Ludovica, Saporiti Luca e Toson Luca (5AC), Bertani Simone, Casciotta Giacomo, Piccolo Loris e Rubino Alfio (4AC) e Spinoglio Luca (3AC) ha partecipato a numerose attività organizzate all’interno del Festival, si è confrontato con nuove idee di studenti di scuole provenienti da varie regioni italiane e ha potuto, in tal modo, arricchire le proprie esperienze e competenze oltre ad avere fatto conoscenza con altri giovani in un contesto molto stimolante.

“E’ stata un’esperienza rivitalizzante,” commentano i ragazzi “dopo questi anni in cui la pandemia da COVID-19 ha impedito ogni iniziativa, la partecipazione al Festival dei Giovani è stata una vera boccata di aria fresca!”

pagina di casale news con articolo