Cesenatico Camp 2024

Si è svolto dal 27 al 31 maggio 2024 il tradizionale Camp di Cesenatico, uscita didattica speciale. dedicata agli studenti del Liceo Scientifico Sportivo dell’Istituto Ascanio Sobrero. Per l’anno 2023-24 hanno partecipato le classi terze e quarte, accompagnate dalle prof. Chiara Polello, Martina Pugliese, Susanna Guaschino e Valeria Gonella. Come ogni anno, le attività sportive si sono susseguite in modo serrato, lasciando agli alunni libertà di esprimersi e di condividere momenti importati e competitivi.

Attraverso uscite in mountain bike, in canoa e in vela oppure praticando sup, beach volley e pickleball gli studenti del triennio hanno trascorso un’indimenticabile settimana conclusasi – come da tradizione – con la gita presso il parco Mirabilandia, durante l’ultima giornata. Il Camp di Cesenatico è il fiore all’occhiello delle uscite del Liceo Scientifico Sportivo: un’esperienza totalmente immersiva nel mondo dello sport, durante la quale i ragazzi sperimentano a 360 gradi la peculiarità del loro indirizzo.

Camp cesenatico
camp cesenatico

Il Liceo Sportivo, infatti, è una sperimentazione fortemente voluta dal territorio che unisce l’approfondimento delle scienze motorie e sportive con le materie STEM e le discipline umanistiche, rendendo la trasversalità e l’interdisciplinarità le sue competenze principali.

Dopo aver festeggiato i 50 anni dell’istituto tecnico e i 30 anni del Liceo di Scienze Applicate, il Sobrero si appresta a celebrare – nel corso dell’anno 2024/25 – i dieci anni dalla nascita del Liceo Scientifico Sportivo, prima realtà in provincia a sperimentare il nuovo indirizzo e a comprendere la necessità di accogliere e supportare le famiglie degli atleti e degli appassionati e a farsi carico delle loro esigenze dal punto di vista formativo.

A partire dallo scorso anno scolastico, al tradizionale percorso quinquennale si è affiancata l’opzione quadriennale. In grado di offrire agli studenti la stessa preparazione, prevede la rimodulazione del curricolo in quattro annualità e il conseguimento della maturità scientifica ad indirizzo sportivo al termine della classe IV con lo stesso valore del titolo conseguito in cinque anni. Il progetto si propone di conferire una specificità al profilo dello studente, con una solida preparazione umanistica e giuridico-economica, facendo delle scienze motorie e delle discipline sportive il tessuto connettivo dell’intero percorso. Inoltre, tramite il ricorso a una programmazione dinamica e multidisciplinare, si intende accrescere l’interesse e consolidare le competenze degli studenti nelle discipline scientifiche, in particolare matematica e fisica.