E’ il Sobrero Career Day l’ultimo tassello di un articolato percorso formativo che accompagna gli studenti in cinque anni di crescita continua verso l’esame di stato e quindi il mondo del lavoro. Uno degli obiettivi dei percorsi del nostro istituto tecnico – settore tecnologico è quello i formare
al lavoro i nostri studenti, attraverso l’erogazione di contenuti teorici, di dimostrazioni pratiche in laboratorio ed infine di un progressivo coinvolgimento del mondo dell’impresa, che culmina proprio nel Career Day.
Oggi gli studenti hanno incontrato le aziende, si sono dovuti presentare con un CV ed un colloquio, hanno per la prima volta provato l’ansia da colloquio, quell’ansia che tutti noi ben conosciamo, quell’ansia che puoi solo imparare a controllare e a trasformare in grinta.

Questo obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione di orientamento Piemonte in collaborazione con il Centro per l’impiego, Anpal Piemonte che ha preparato i ragazzi in incontri precedenti al Career Day
La giornata e’ stata puntualmente organizzata con ampio anticipo e tutto si e’ svolto secondo quanto previsto.
Nella spaziosa aula magna si e’ svolta la presentazione agli studenti di 10 aziende del territorio che collaborano con l’Istituto:, BCube, Stat viaggi, Bobst, Sambonet, Euromac, V.P.A Pedemonte group, Eltek, Cadirlab, Buzzi Unicem, Bonzano Group etc.

Dopo un’introduzione ed un benvenuto del preside Prof. Rota che ben ha inquadrato il ruolo del Sobrero nel nostro territorio e un’ulteriore contributo di Fiorenzo Pivetta quale presidente del Consiglio Comunale, e’ iniziato il “road show” delle aziende.
Ognuna di esse ha cercato di fornire un’accattivante fotografia della loro visione di “mondo aziendale” , trovandosi anche loro davanti alla sfida di rendersi appetibili verso dei giovani futuri collaboratori con il potenziale di contribuire all’ulteriore crescita aziendale.
La nuova palestra ha ospitato la seconda parte della mattinata, quella dei colloqui studenti aziende. Dalla balconata superiore si godeva di una bella vista sull’ordinato scacchiere dei tavoli di lavori assegnati ad ogni azienda e i gruppi di giovani in attesa di presentarsi, con i loro CV in mano
ed un misto di apprensione e entusiasmo.
Progressivamente le aziende hanno completato tutti i colloqui e dallo scambio tra i professori presenti e i delegati aziendali è emersa la soddisfazione delle aziende per la qualità a tutto tondo dei ragazzi incontrati e la seria intenzione di approfondire la loro conoscenza e assicurarsi nuove risorse per il loro sviluppo.
Il Career Day e’ anche occasione di rilanciare su ciò che il Sobrero è oggi, cercando di esplorare assieme alle aziende nuovi paradigmi di collaborazione che valorizzino le risorse di entrambi: da un lato le nuove generazioni di ragazzi, dall’altro la disponibilità di risorse tecniche e di visione dei bisogni del mondo del lavoro nei prossimi anni.
Un Career Day con numeri importanti che merita citare: 6 classi quinte : meccatronica, Logistica, Informatica, Elettronica, chimica per un totale di quasi 150 studenti

career day 2022