Career Day 2023 al Sobrero: Preparazione per il Futuro

Un Ponte Verso il Futuro Professionale

Oggi al Sobrero il Career Day 2023. Attori protagonisti: i ragazzi prossimi all’Esame di Stato.Tappa conclusiva del percorso formativo che il Sobrero ha messo in scena da 5 anni per la formazione dei ragazzi che sosterranno tra poco l’Esame di Stato 2023.Un continuo rivedere contenuti, strumenti e metodologie per far crescere i ragazzi e prepararli alla vita futura che li aspetta.Il Career Day e’ una risorsa di pregio della “scatola degli attrezzi” che il Sobrero ha predisposto e di fatto consegna ai ragazzi come miglior viatico per le sfide che li attendono.Nell’aula Magna prima, e nella palestra nuova dopo, si respira un insieme di tensione, attesa, “suspance” e sana paura per i colloqui con le aziende. Le domande celate ed espresse dagli studenti tradiscono la loro impreparazione ad affrontare un colloquio. Cosa dire, cosa non dire e quale reazione attendersi dalle numerose persone, imprenditori e manager, che hanno accolto l’invito del Preside Rota nel partecipare al Career Day.

Il DNA delle aziende

Le numerose aziende presenti (Bcube, Bobst, Buzzi Unicem, Cadir Lab, Cameltech, Dimsport, Eltek, Epta Italia, Euromac, Gruppo Stat, Mecal, Sambonet, Solvay e Vpa) contribuiscono a forgiare il futuro delle risorse umane che saranno disponibili sul territorio ma, grazie a questo evento del Sobrero, hanno l’opportunita’ di catturare per prime quella persona piu’ in sintonia con il DNA della loro azienda. Che dire agli studenti che non sanno apprezzare questa iniziativa della propria scuola: peccato. Ogni lasciata e’ persa. Saper affrontare un colloquio di lavoro, in generale un colloquio, e’ un insegnamento prezioso che serve nella propria vita sia professionale sia privata. Il mondo reale e’ ancora, e lo sara’ per molto tempo, assolutamente analogico soprattutto quando in gioco c’e’ una relazione che deve durare nel tempo.