Career day

Venerdì 31 maggio si è rinnovata presso l’Istituto Sobrero la collaudata iniziativa Career Day che, ormai da un decennio, mette in collegamento le realtà aziendali del territorio con la scuola. L’appuntamento di fine anno scolastico permette agli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi ITI di conoscere più da vicino le aziende presenti nell’area piemontese e, subito dopo, di sottoporsi ad un colloquio di lavoro orientativo.

Dopo la presentazione in aula magna da parte delle aziende aderenti, per prime quelle che avevano già partecipato negli anni scorsi e dopo quelle di nuova adesione, alla presenza del Dirigente Riccardo Rota e delle coordinatrici dell’evento professoresse Daniela Sigaudo e Cristina Chiumello, gli studenti e i referenti delle aziende si sono spostati negli spazi della palestra nuova nelle postazioni a loro dedicate. Qui, a piccoli gruppi, i ragazzi hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco con i colloqui lavorativi con le 17 aziende partecipanti, cioè Antos cosmetic, Bcube Spa, Bobst Italia Spa, Buzzi Unicem Spa, Cadir Lab, Eltek Spa, Epta Italia, Euromac srl, Gruppo Stat, Bonzano, Mecal, Muzio srl, Sambonet, Syensqo, Vpa-Lvmh Spa, Zerbinati srl e Zschimmer & Schwarz Italiana Spa. Nella sala era anche presente una rappresentante dell’Agenzia Piemonte Lavoro a disposizione per colloqui informativi.

concorso idrogeno al quadrato

Un centinaio di studenti hanno quindi potuto prendere maggiore coscienza rispetto alle peculiarità delle richieste di alcuni ambiti lavorativi, presentare il curriculum preparato con il supporto dei tutors scolastici ed esporre le proprie aspirazioni per il futuro post diploma, utilizzando le tanto richieste soft skills, cioè quelle capacità relazionali e comportamentali che definiscono il modo in cui ci si pone nell’ambito lavorativo. Il personale delle aziende è stato a disposizione dei ragazzi con grande disponibilità per tutta la mattina e gli studenti hanno affrontato in media 12 colloqui, qualcuno ha raggiunto addirittura quota 15. Infine i responsabili delle risorse umane delle aziende hanno fornito alla Dirigenza un feedback sull’andamento dei colloqui, un ulteriore elemento utile per orientare i giovani nelle loro scelte. La giornata è risultata quindi proficua sia per gli studenti che per il personale delle aziende.

L’ istituto ringrazia la famiglia Portinaro che, anche quest’anno, ha gentilmente omaggiato le aziende partecipanti con una confezione dei famosi biscotti Krumiri.