Gara Internazionale della Logistica

Conclusa la seconda Gara Nazionale di Logistica all’ITIS Meucci di Firenze.

Un momento di formazione offerta dal Sobrero allo studente del quarto anno che ha dimostrato maggiore continuità e profondità di studio della materia, dimostrando l’acquisizione di competenza e abilità.

Grazie all’impostazione estremamente seria data a questo corso, per nulla facile né scontato, il Sobrero ha potuto anche quest’anno mettere in campo un’eccellenza grazie al bel lavoro di squadra tra i docenti del corso di Logistica e l’intera organizzazione del Sobrero con la sua estesa rete di contatti, la qualità dei propri collaboratori e dei processi.

La Gara Nazionale di Logistica è insieme, un momento, di crescita umana e culturale che mette alla prova lo studente non solo sulla materia tecnica in sé ma sulla gestione delle proprie emozioni di fronte a tempi e contenuti imposti da altri, prevedendo 2 prove di 5 ore su un programma scelto dall’Istituto ospite e in forte competizione con i migliori studenti provenienti dalle altre scuole d’Italia.

Questa edizione ha visto competere circa 20 ragazzi, eccellenze di Istituti Tecnici in rappresentanza di moltissime Regioni Italiane, da Catania a Verona, da Bra’ a Ravenna, passando per Casale Monferrato. Per il Sobrero abbiamo messo in campo il nostro Maina Tommaso.

I primi 3 classificati potranno fregiarsi dell’iscrizione all’Albo delle Eccellenze Italiane e avere libero accesso ai programmi sviluppati e offerti dalla società sponsor di quest’anno, Infogestweb-Golia e di ALIS.

Il Preside Riccardo Rota resta convinto della “validità del corso di logistica, confermato da chiari segnali che arrivano dal mercato del lavoro e dalle aziende”. Per questo il corso verrà ulteriormente strutturato per fornire agli studenti una maggiore competenza nell’ambito informatico, con un taglio estremamente applicativo sull’integrazione, l’utilizzo delle suite informatiche quali TMS, WMS e le loro relazioni con l’ERP e le più avanzate soluzioni di Demand Management per la previsione della domanda.