Diplomi del percorso Cambridge

Diplomi del percorso Cambridge

Il 19 dicembre, nell’aula magna dell’istituto Ascanio Sobrero, le classi 5ALI e 5BLI del Liceo Scientifico opzione Internazionale hanno avuto l’onore di ricevere gli ultimi diplomi del percorso Cambridge IGCSE, vale a dire quelli di Chemistry (Chimica) e Computer Science (Informatica), nell’ambito dell’evento soprannominato “Cambridge International School Ceremony”. Durante la cerimonia di consegna, dopo un breve discorso introduttivo del Dirigente Riccardo Rota, i ragazzi hanno avuto come Padrino e Madrina il dott. Massimo Inguscio, Professore emerito di Fisica della materia presso il Campus Bio-medico di Roma e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, figura di spicco nel panorama scientifico italiano, e la professoressa Lucia Corrado, docente di Genetica Umana e Medica presso l’UPO di Novara.

I due professori hanno trasmesso ai ragazzi la passione per la Fisica e per la Genetica, esortandoli ad essere sempre curiosi e a cercare di esplorare il mondo scientifico e la vita con passione e dedizione e hanno ricordato il grande valore della conoscenza della lingua e cultura inglese nel panorama internazionale. Ai commoventi e motivanti discorsi, è seguito una breve e allegra presentazione dei ragazzi delle due classi, con cui hanno ricordato i momenti più belli dei cinque anni trascorsi vissuti con i docenti, come i viaggi-studio in Inghilterra, con una breve lettera e un toccante video. In seguito le Professoresse Anna Chiara Arecchi (Teacher Support Coordinator del percorso Cambridge International) e Maria Grazia Beltrame (Exam Officer dell’istituto) hanno consegnato ai ragazzi i meritati diplomi, con evidente soddisfazione e orgoglio da parte di tutti.

L’istituto Sobrero, come gli anni precedenti, ha ottenuto risultati encomiabili superiori alle medie internazionali per ogni disciplina, dimostrandosi ancora una volta un’eccellenza sul territorio piemontese. A conclusione della mattinata, prima di un momento di convivialità e auguri per le prossime feste insieme a tutte le famiglie intervenute all’evento, la Prof. Arecchi ci ha concesso un momento per rivivere, attraverso immagini e video, alcuni dei momenti più significativi di questi anni. Il percorso liceale di queste due nostre quinte è iniziato nel 2020/21, un anno segnato dal clima cupo della pandemia: didattica a distanza, mascherine, incertezze. Nonostante le difficoltà iniziali, gli studenti hanno saputo rifiorire e, con loro, sono rifiorite anche le nostre attività scolastiche, compresi gli stage, i vari concorsi, scientifici e letterari, le gare di Debate e tutte le belle avventure affrontate e ancora in corso. Un ringraziamento a tutti!