Cinque le specializzazioni opzionabili al termine del biennio comune dell’Istituto Tecnico: Chimica, Elettronica, Informatica, Meccanica-Meccatronica e Logistica, a cui si aggiungono le relative articolazioni, che dal corrente anno scolastico si sono arricchite del corso di Robotica e di Energia e Manutenzione dell’Autoveicolo.

“La strutturazione di un percorso di orientamento per tutte le classi seconde dell’Istituto Tecnico -commenta il professor Davide Zivich, referente del progetto “continuità”- è di vitale importanza per compiere una scelta veramente consapevole: nel corso del primo quadrimestre della classe seconda, nell’ambito della disciplina Sta (scienza e tecnologie applicate), vengono proposte attività trasversali a tutti e cinque i settori di indirizzo, differenziate in base alla preferenza espressa dagli studenti al momento della preiscrizione alla classe terza”.

In occasione delle attività di orientamento interno la casalese Bcube, azienda leader a livello mondiale nel settore logistico, ha aperto le porte del suo centro direzionali ai futuri periti logistici ed informatici. Ad accoglierli il vicepresidente, dott. Umberto Bonzano, che, insieme al suo staff, ha spiegato ai ragazzi “Che cos’è la logistica”, le principali attività dell’azienda, le posizioni che i futuri periti potranno occupare all’interno del gruppo, le competenze richieste, gli strumenti e le piattaforme utilizzate, soffermandosi anche “sul potenziale utilizzo dei droni per ridurre per ridurre il trasporto su gomma e su rotaia. Per supportare il complesso sistema organizzativo e gestionale della ‘supply chain’-osserva il dottor Bonzano- è necessaria una grande varietà di competenze che spaziano dalla meccanica all’elettronica passando per l’informatica. Pertanto è unicamente una nuova e moderna figura professionale che può garantire la riuscita e il successo di tutto il processo”.

Protagonisti della mattinata sono stati, inoltre, diversi allievi del Sobrero entrati a far parte del team Bcube, che hanno presentato alle classi seconde uno spaccato della loro vita professionale: “realtà virtuale e realtà aumentata sono parole chiave nella progettazione logistica, senza dimenticare la varietà delle mansioni dello staff Ict (information and communications technology), che si occupa di tutti i processi informatici all’interno dell’azienda”.

“Bcube è un punto di riferimento fondamentale per la nostra scuola e un importante sbocco occupazionale per i nostri periti-commenta il dirigente scolastico Riccardo Rota -la sinergia tra Scuola e Mondo del Lavoro prevede una presenza sempre più costruttiva delle aziende all’interno del nostro istituto sotto forma di stages, attività di alternanza scuola lavoro (Pcto), tirocini, visite aziendali e momenti di formazione intra ed extra moenia che arricchiscono il bagaglio culturale dei nostri studenti e rappresentano una preziosa occasione di aggiornamento per i nostri docenti. La giornata odierna ha rappresentato per i nostri ragazzi del biennio un primo concreto approccio a una realtà in continua espansione, che fornisce prospettive lavorative decisamente interessanti per il nostro territorio”.

logo regione piemonte apprendistato