Apprendistato duale

È iniziato il quinto ed ultimo anno di scuola per Andrea Cappai e Luca Novarese, due studenti dell’Istituto Superiore Ascanio Sobrero frequentanti l’indirizzo di Meccanica e Meccatronica. I due ragazzi, che negli anni si sono distinti per gli ottimi risultati e per la dedizione allo studio, hanno deciso di affrontare quest’ultimo anno di corso con una modalità diversa dai loro compagni, quella dell’apprendistato duale. Il percorso duale offre l’opportunità di alternare alla regolare frequenza scolastica giornate di esperienza lavorativa in azienda: i ragazzi hanno così la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro prima ancora di aver conseguito il titolo per cui stanno studiando, maturando competenze professionali sul campo.

Le due aziende coinvolte, la Fe.De.Mac srl per Andrea e la Franger srl per Luca, hanno scommesso su una partita che le porterà a luglio ad inserire a pieno titolo nei propri work teams i due futuri periti meccatronici.

Le settimane dei due ragazzi prevedono alternativamente due e tre giorni lavorativi da 8 ore, di cui una parte di formazione on the job. A differenza dei loro compagni, durante le vacanze di Natale, Carnevale e Pasqua Andrea e Luca lavoreranno o saranno a casa in ferie, in quanto sono lavoratori retribuiti a tutti gli effetti.​

La sinergia tra la scuola e il mondo del lavoro è sempre più attuale e l’Istituto Sobrero da anni lavora con lo scopo di intrecciare il tessuto lavorativo locale con l’istruzione scolastica, attraverso progetti come l’apprendistato duale, percorsi di PCTO, interventi formativi, visite in azienda, conferenze di settore e veri e propri workshop. A titolo d’esempio, nel corso del mese di novembre le classi quinte degli indirizzi di Meccattronica e di Logistica hanno fatto visita all’azienda Bulgari presso il plant di Valenza; il 21 novembre l’azienda EPTA Group ha tenuto un corso di Termodinamica rivolto sempre alle classi quinte Meccatronica.