PCTO (Ex Alternanza scuola-lavoro)
Documenti per l’alternanza e l’apprendistato
- Apprendistato_ Sobrero_2021
- PROGETTO TRIENNALE per l’attività di alternanza Scuola-Lavoro 2015/18
- Apprendistato: comunicazione famiglie + Scheda Candidatura
- Apprendistato: vantaggi per le imprese
- Apprendistato: comunicazione famiglie chimica + Scheda Candidatura
- Avviso pubblico per l’apprendistato (slide formato Power Point)
Link alla pagina del sito ministeriale sull’alternana scuola-lavoro
Link alla pagina dell’ Ufficio scolastico regionale sull’alternanza scuola-lavoro
L’alternanza scuola-lavoro al Sobrero
Oltre agli stage estivi in numerose Aziende prevalentemente nel territorio alessandrino e pavese, il corso Chimici ha avviato dal 2007 una particolare collaborazione con SOLVAY Specialty Polymers: gli alunni del Triennio chimici sono stati tutti ospitati durante l’anno scolastico nei laboratori dell’industria sia nello stabilimento produttivo di Spinetta Marengo (AL) che nel Centro Ricerche a Bollate(MI), approfondendo tematiche stimolanti e all’avanguardia e acquisendo competenze professionali utili all’ingresso nel mondo lavorativo.
In tempi di emergenza Covid il percorso si è svolto in diretta streaming e ha visto innova- zioni importanti quali l’avvicinamento a stru- mentazioni complesse e parti di impianto indu- striale, nonchè visite all’interno di stabilimenti Solvay nel mondo (Francia, India, Cina, USA) accompagnati dagli ingegneri e ricercatori con cui è stato possibile dialogare in lingua inglese. Sono intervenuti anche esperti di Federchimi- ca, Università di Alessandria, Confindustria e ANPAL.
Le collaborazioni con aziende e enti sono in
continua evoluzione, quest’anno ad esempio è in elaborazione un progetto con l’ITS Tessile-Abbigliamento-Moda per approfondire la Chimica dei colori e avvicinare gli studenti chimici all’industria tintoria.
Attività di PLS
Il corso dei Chimici svolge Attività di PLS (Progetto Lauree Scientifiche) in collaborazione con le Università del Piemonte Orientale, di Torino e di Pavia su vari argomenti (sintesi organiche, tecniche spettroscopiche innovative, studio delle proprietà di nuovi materiali, chimica computazionale, ecc.).
Attività di PCTO “Working Project”
L’attività di PCTO viene svolta con l’azienda Euromac srl di Villanova Monferrato.
Vi è prima una fase di co-progettazione fra le due parti: la scuola e l’azienda partner. La scuola permette ai propri studenti di avvicinarsi al mondo lavorativo, mentre l’azienda avvicina e conosce i futuri possibili lavoratori.
Il progetto denominato “Working Project” è stato articolato per la classe terza e quarta del corso elettronici: per la terza, l’azienda ha messo a disposizione i suoi tecnici affinché facessero conoscere agli allievi il settore della carta. In azienda, gli allievi hanno avuto modo di vedere in funzione il macchinario analizzato in aula.Per la quarta, si è proceduto ad un approfondimento tecnico: durante l’anno scolastico gli allievi hanno frequentato
un corso sul PLC e in azienda hanno avuto modo di vedere come venga utilizzato. Infine per un gruppo di studenti vi è stata possibilità di svolgere uno stage di tre settimane nel periodo estivo.
PCTO alla Bobst
Per alcuni studenti della classe IV Elettronici è stato possibile seguire un training in lingua inglese offerto dall’azienda “Bobst Italia spa” di San Giorgio. Per gli studenti con buone valutazioni finali, ma soprattutto con una buona padronanza della lingua inglese, l’azienda ha offerto la possibilità di seguire un training tecnico in lingua. Nel corso di una settimana gli studenti hanno messo in pratica quanto appreso sui banchi di scuola confrontandosi con la realtà lavorativa.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PCTO
Al termine della terza e della quarta vengono effettuati stage in aziende locali del settore, la cui durata è di circa 3 settimane. Inoltre, vengono organizzati progetti di ricerca e sviluppo in orario curricolare e extracurricolare, anche in collaborazione con le aziende e le agenzie di formazione per potenziare le competenze professionali degli studenti. Attraverso il test-center Comau Robotics-Pearson Academy allestito dentro il nostro istituto, lo studente ha la possibilità di conseguire il “Patentino della Robotica” con un corso extracurricolare di 100 ore.
-
Creazione, gestione e manutenzione dei siti internet www.mummyproject.it e www.smov.it
-
Creazione di una piattaforma di e-learning commis- sionata dalla Chemtex del gruppo Mossi e Ghisolfi.
L’Istituto “I.S. A Sobrero” è una Cisco Academy autorizzata ad erogare Corsi Cisco ufficiali. L’attestazione Cisco Academy è riconosciuta dalle aziende del settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’occupabilità dei giovani diplomandi e neodiplomati.
Il Cisco Networking Academy Program, è un programma
formativo creato da Cisco Systems, leader mondiale delle tecnologie di rete.