A scuola con il medico

A scuola con il medico

Ed eccoci alla seconda puntata del ciclo “A scuola con il Medico”, una serie di incontri rivolti alle classi Quarte del Liceo delle Scienze Applicate.

Questa volta il Medico è la Dott.ssa Barbara Cavallone Diplomata al Liceo Scientifico Sperimentale Linguistico di Pinerolo (TO), Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino e dal 2016 Specialista in Urologia, sempre nel 2016 Fellow of European Board of Urology e dal 2017 Dirigente Medico Strutturato c/o AO Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.

“La Specialista -commenta la coordinatrice del progetto prof.ssa Anna Chiara Arecchi- ha stimolato l’uditorio delle ragazze e dei ragazzi a definire il compito di un Medico specialista di Urologia, quale chirurgo dell’apparato urogenitale e quindi non solo un medico esclusivamente dedicato agli uomini. È strano a dirlo, ma non per tutti è così chiaro quale sia il campo d’azione clinica di un Urologo”.

La lezione/dibattito è proseguita con una disamina approfondita della struttura dell’apparato urogenitale maschile e una analisi fisiopatologica delle principali problematiche dell’età adolescenziale, ma non solo. La Dottoressa ha spiegato l’importanza di una buona azione preventiva, mentre per le ragazze è naturale all’affacciarsi della pubertà recarsi ad un controllo ginecologico, per i ragazzi, purtroppo, molto meno.

“Un tempo, -osserva Cavallone- per via della Leva obbligatoria, c’era uno screening della popolazione maschile che adesso spesso viene a mancare quasi totalmente: proprio nell’età della pubertà possano spesso insorgere alcune patologie, come il Varicocele, tra l’altro spesso asintomatiche e che, se precocemente diagnosticate e curate, possono guarire facilmente e senza conseguenze gravi secondarie”.

Largo spazio è stato lasciato alle domande e curiosità degli studenti, alcuni dei quali motivati in prima persona alla futura carriera del Medico.

“Ringraziamo vivamente la preparatissima Dottoressa Barbara Cavallone -conclude il dirigente Riccardo Rota- e il suo Reparto di Urologia nella persona del suo Primario, il Dr. Armando Serao”.