SAFETY – Sicurezza; GAME – Gioco; APP – Applicazione web

safety

 

Sono gli ingredienti del progetto che ha vinto il Bando “Memory Safe: la cultura della sicurezza entra nella scuola italiana”, promosso da INDIRE in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione per diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione nella scuola italiana, e finanziato del Ministero del Lavoro.

SOGES, oltre ad aver seguito la progettazione per la candidatura, è partner di progetto che faciliterà le scuole e gli studenti nel raggiungere gli obiettivi di Safety Game App, grazie anche all’aiuto di esperti in tema di salute, sicurezza, gamification e sviluppo software.

Il progetto dà la possibilità agli studenti di 15 classi delle nostre scuole – Istituto A. Sobrero, ITIS Galileo Galilei, IIS Baronissi – di ideare e creare un mobile game, distribuito tramite app, che sensibilizzi le persone sulle problematiche della cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Solo una delle 15 idee progettuali diventerà una vera applicazione da distribuire tramite mobile stores. Saranno i voti espressi da tutti gli studenti delle tre scuole e da una giuria di esperti a stabilire l’app migliore da sviluppare e diffondere.

Vincerà il concorso la classe il cui progetto proporrà:

  • un nome accattivante per il mobile game
  • meccaniche e dinamiche di gamification efficaci e un alto engagement

L’app migliore sarà infine quella che stimolerà efficacemente il coinvolgimento cognitivo ed emotivo del maggior numero di utenti/giocatori, portandoli a riflettere e ad agire per tutelare la propria e altrui salute e sicurezza, sempre e ovunque.

Da ottobre 2015 a febbraio 2016 le 15 classi si dedicheranno alla progettazione dell’app. A marzo 2016 verranno valutate le idee progettuali a livello locale e nazionale, mentre aprile e maggio saranno dedicati allo sviluppo software del mobile game. A giugno 2016 l’app vincente sarà pronta per essere consegnata ad INDIRE e distribuita tramite internet.

Materiali

Link all’articolo coi risultati della selezione interna dei progetti