Progetto PNSD STEM – Spazi e strumenti digitali per le STEM

 

M4C1I3.2-2023-1022

Il progetto attuato ha perseguito lo scopo di promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) nella nostra Istituzione Scolastica. L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola ha rappresentato una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica finalizzata all’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali e delle capacità di problem solving.

 

L’ Istituto già disponeva al momento della presentazione del progetto di una ricca dotazione di laboratori per ognuno dei percorsi attivi: sono infatti presenti in Istituto percorsi formativi di Istituto tecnico per il settore tecnologico ad indirizzo chimico, elettronico, informatico, logistico, meccanico e percorsi Licei Scientifico ad indirizzo Scienze applicate e Liceo Sportivo. Si è resa necessaria, tuttavia, l’implementazione di strumenti che consentissero una innovazione nella didattica delle discipline STEM: nel nostro caso si è scelto di apportare migliorie e rinnovare i laboratori esistenti, allestendo spazi interni ai laboratori stessi, creando setting didattici, flessibili, modulari e collaborativi.

 

Di grande trasversalità rispetto ai nostri percorsi sono stati l’acquisto di un modulo per la produzione delle energie rinnovabili e l’acquisto di calcolatrici logico- matematiche di ultima generazione. Altrettanto trasversale è stato l’acquisto di un drone educativo e di due stampanti 3D di grande capacità di stampa destinati ad essere utilizzati da tutti gli studenti di tutti i nostri indirizzi.

Fortemente innovativi e specialistici sono stati, inoltre, gli investimenti in:

–       Software per il disegno tridimensionale: il numero elevato di licenze acquisite consentirà agli studenti dei trienni dei percorsi meccanici, logistici ed elettronici di poter affinare le competenze anche nello studio individuale;

–       Plc e sensori per il laboratorio di automazione dei percorsi meccanica e elettronica;

–       Un robot umanoide completamente programmabile che ha arricchito la dotazione del percorso di robotica: l’uso di tale strumento è destinato agli studenti dei trienni, i quali potranno acquisire il relativo patentino d’uso grazie a corsi mirati.