Gara nazionale di CHIMICA XIII EDIZIONE

Gara-nazionale-2013-14

Logo_giochi_chim Facebook Twitter Google Plus Youtube Old Vimeo
Segui l’avvenimento anche sui principali social network

GARA NAZIONALE DI CHIMICA XIII EDIZIONE 15/16 Aprile 2014

CLASSIFICA FINALE DEI MIGLIORI TRE PUNTEGGI TOTALI

Posizione ALLIEVO ISTITUTO CITTA’ Prova pratica Test multid. Totale
1 Di Mascio Massimo IIS L. DI SAVOIA CHIETI 19,40 40,25 59,65
2 Galletti Gabriele ITIS NULLO BALDINI RAVENNA 19,05 40,25 59,30
3 Brunialti Sirio ISIS GIULIO NATTA BERGAMO 16,15 37,7 53,90
winner

Da scaricare:

Il resoconto della manifestazione

Grande evento al “Sobrero” nei giorni 15 e 16 aprile dove si è tenuta la XIII edizione della Gara Nazionale di Chimica, avendo riportato l’anno scorso l’eccezionale risultato l’allievo Valerio Lomanto che ha vinto la XII edizione svoltasi presso l’ITIS “Fermi” di Modena: la scuola vincitrice ha l’onore (questa volta l’onere è del tutto piacevole) di organizzare per l’anno successivo l’importante manifestazione.
Da tutta Italia 25 allievi accompagnati dai loro rispettivi docenti: da Milano i più vicini, passando per Firenze, Prato, Pordenone, Urbino, Pescara per arrivare fino a Matera sono arrivati al vicinissimo Hotel Candiani lunedì pomeriggio dove sono stati ospiti per 3 giorni. La Gara ha visto gli allievi disputare una prima prova pratica martedì mattina e una seconda teorica mercoledì.
Le prove sono state predisposte dai Prof. Luca Cavallero, Rosanna De Grazia, Cesira Massa, Emanuele Melis e M. Claudia Pasini. L’organizzazione dell’evento è stata curata, in particolare, dai Prof. Luca Cavallero e Rosanna De Grazia, dalla D.S.G.A. Rita Tugnolo e da Fernando Fusano per la parte grafica e l’allestimento del sito internet.
Martedì 15, la manifestazione si è aperta coi saluti del Sindaco Giorgio Demezzi e del Dirigente Scolastico Prof. Mauro Bosco. Durante questa fase vi è stato il ringraziamento a Valerio Lomanto per la sua vittoria a Modena e la premiazione di due allieve dell’Istituto: Federica Gagliano e Uliana Mirto (entrambe della 2B) che hanno vinto il concorso interno per l’ideazione del logo della manifestazione; è stata ringraziata, inoltre, la collega M. Cristina Chiumello per l’ideazione di un secondo logo della manifestazione.
Successivamente, mentre gli studenti erano alle prese con la prova pratica, per i docenti accompagnatori è stata l’occasione per visitare la città con curiosità e giusta meraviglia, accompagnati da una guida d’eccezione, il geom. Calvi, esperto estimatore dell’arte e dei monumenti casalesi; la visita è iniziata al Museo Civico e, successivamente, alla Gipsoteca Bistolfi, orgoglio e vanto cittadino; quindi si è passati alla Cattedrale e al Museo per poi essere accolti dal Sindaco Demezzi nei meravigliosi saloni di Palazzo Sannazzaro. Attirati dal profumo dei biscotti in Piazza Mazzini, c’è stato il tempo per gustare e acquistare i krumiri Rossi e i prodotti di eccellenza locale alla drogheria Corino, concedendosi il giusto riposo dopo l’ intensa visita culturale. Ritornati al “Sobrero” dove alunni e docenti si sono rifocillati per pranzo, un momento particolarmente intenso e denso di commozione è stato quando i rappresentanti dell’AFEVA, ovvero la Signora Romana Blasotti, la Prof.ssa Assunta Prato e il Sig. Bruno Pesce, accompagnati dalla Prof.ssa Franca Durando, hanno ricordato l’impegno di Casale Monferrato nella lotta contro l’amianto e, volendo sensibilizzare l’impegno sociale e civile della scienza e degli scienziati, hanno donato 3 interessanti pubblicazioni esortando in particolare i ragazzi a lottare per un mondo ed una società più “a misura d’uomo”.
Il pomeriggio è stato, per molti dei partecipanti, una bellissima scoperta del Monferrato. Tutto è iniziato allo stabilimento Mazzetti di Altavilla, per poi fare visita ad un infernot a Cellamonte (di proprietà della cugina del Prof. Franco Bazzi) per arrivare dopo spiegazioni, degustazioni e graditi acquisti di grappe e vini locali all’Agriturismo “La classe non è acqua” di Vignale. La serata è stata un momento bello di condivisione, di scambi di regali e di affiatamento tra tutti, docenti e allievi. Infine, gli ospiti sono tornati in albergo soddisfatti, allegri e…ulteriormente sorpresi dal buon cibo e dall’ottimo vino serviti a tavola.
Mercoledì 16, mentre gli studenti svolgevano il test multidisciplinare, i docenti sono stati accompagnati allo stabilimento Solvay Specialty Polymers di Spinetta Marengo, multinazionale che ha ormai da diversi anni un legame di collaborazione con la scuola, permettendo agli allievi di frequentare stages, di avere scambi continui con il mondo professionale e della ricerca, percorso che, per molti di loro, si conclude con l’assunzione da parte dell’azienda stessa. Soddisfazione, momenti di allegria e soprattutto sodalizio vero per docenti e allievi visto che la Gara annovera ormai veri e propri veterani tra gli istituti partecipanti: una gara scientifica, di eccellenze, ma anche la possibilità di visitare l’Italia ogni anno da una prospettiva entusiasmante e stimolante. La scuola è veramente, in questo senso, scambio, opportunità e chi sa che tra quei partecipanti non ci sia il Chimico o scienziato, futuro premio Nobel o comunque in grado di cimentarsi in importanti scoperte e realizzazioni scientifiche.
Gli organizzatori della Gara desiderano ringraziare le Aziende e gli Enti che, a vario titolo, hanno offerto un fondamentale contributo alla realizzazione dell’evento: Bcube S.p.A. di Coniolo, Guala Closures Group di Alessandria, Bulgari di Valenza, Zschimmer e Shwarz S.p.A. di Tricerro (VC), Zetalab s.r.l. di Padova, Eurocom Nord Ovest s.r.l. di Casale Monferrato, Solvay Specialty Polymers di Spinetta Marengo, Mazzetti d’Altavilla s.r.l. di Altavilla Monferrato, Comune di Casale Monferrato, Buzzi Unicem di Casale Monferrato, Rotary di Casale Monferrato, Fondazione CRA di Alessandria, STAT Turismo di Casale Monferrato, A.F.E.V.A. di Casale Monferrato, Zanichelli filiale di Genova, Ordine dei Chimici del Piemonte e della Valle d’Aosta, “Risi & Co” di Lignana (VC), Systema s.r.l., Gruppo Argenta S.p.A., Associazione Orizzonte, Krumiri Rossi di Portinaro Anna Maria, Azienda Agricola “La Casaccia” di Cellamonte.

VAI ALLA FOTOGALLERY DEL CONCORSO

ELENCO SCUOLE PARTECIPANTI

I.T.I. COBIANCHI
I.S.I.S. MALIGNANI 2000
I.I.S. ALESSANDRINI – MARINO – FORTI
I.I.S. GOBETTI MARCHESINI – CASALE
I.I.S. L. DI SAVOIA
I.S. E. TORRICELLI
I.I.S. A. VOLTA
I.I.S. BELLUZZI – FIORAVANTI
I.I.S. G. FERRARIS
I.T.I. E. FERMI
I.T.I.S. J.F. KENNEDY
I.I.S. G.B. PENTASUGLIA
I.T.I.S. NULLO BALDINI
I.T.I.S. L. DELL’ERBA
I.T.I.S. T. BUZZI
I.T.I.S. E. MOLINARI
I.I.S. VOLTERRA – ELIA
I.T.T. M. BUONARROTI
I.T.I.S. S. CANNIZZARO
I.S. GIORGI – FERMI
I.I.S. VIOLA – MARCHESINI
I.S.I.S. G. NATTA
I.S. E. FERMI
I.S.I.S. L. DA VINCI
I.S.I.S. C. FACCHINETTI
I.T.I.S. E. MATTEI
I.I.S. FERRARIS – BRUNELLESCHI
VERBANIA
CERVIGNANO DEL FRIULI
TERAMO
TORINO
CHIETI
MILANO
PESCARA
BOLOGNA
RAGUSA
MODENA
PORDENONE
MATERA
RAVENNA
CASTELLANA GROTTE
PRATO
MILANO
ANCONA
TRENTO
RHO
TREVISO
ROVIGO
BERGAMO
MANTOVA
FIRENZE
CASTELLANZA
URBINO
EMPOLI
locandina_sm
Scarica la locandina (pdf)

 

int_volantino_sm est_volantino_sm
Scarica l’interno del pieghevole (pdf) Scarica l’esterno del pieghevole pdf)

L’I.S. “SOBRERO” ORGANIZZA LA XIII EDIZIONE DELLA GARA NAZIONALE DI CHIMICA

 La XIII Edizione della Gara Nazionale di Chimica, rivolta a studenti del IV anno del corso di Chimica e Materiali degli Istituti Tecnici, si terrà nei giorni 15 e 16 Aprile 2014 presso l’I.S. “A. Sobrero” di Casale Monferrato. La gara prevede lo svolgimento di due prove: una pratica consistente in un’analisi volumetrica riguardante i programmi del terzo e quarto anno del corso per Periti Chimici, ed una teorica che consiste nella risoluzione di 100 quesiti a risposta chiusa riguardanti le discipline tecniche del corso: Chimica Analitica e Strumentale, Chimica Organica e Tecnologie Chimiche Industriali. L’Istituto “Sobrero” è stato incaricato dal MIUR di organizzare tale evento grazie a Valerio Lomanto, allievo del V anno del corso per Periti Chimici che, lo scorso anno, ha vinto la XII Edizione tenutasi presso l’ITIS “Fermi” di Modena. All’evento hanno aderito 27 Istituti Tecnici provenienti da quasi tutte le regioni italiane. Il programma dell’evento prevede, oltre alle due prove precedentemente citate, visite ad alcuni luoghi caratteristici del territorio e ad aziende del settore in modo da consentire agli ospiti di assaporare il Monferrato sia dal punto di vista turistico-gastronomico che da quello industriale.

La manifestazione si svolgerà in base al seguente programma di massima:

14/04/2014
Arrivo delle delegazioni nel pomeriggio/sera – sistemazione in Hotel – cena.

15/04/2014:
Mattina:

  • Tutti: appuntamento alle ore 8,00 in Istituto. Registrazione partecipanti – Saluti di benvenuto e incontro con il Dirigente Scolastico;
  • Studenti: svolgimento della prova pratica di laboratorio (dalle 8,30 alle 13,30 circa);
  • Docenti: visita dell’Istituto e, a seguire, del centro storico e culturale di Casale Monferrato.

Pomeriggio: pranzo e percorso turistico del Monferrato che comprende: visita alla Distilleria “Mazzetti” di Altavilla Monferrato, visita di un “Infernot” presso Cellamonte, visita panoramica di Vignale Monferrato.

Sera: Cena offerta dalla scuola presso l’Agriturismo “La classe non è acqua” di Vignale Monferrato.

16/04/2014

  • Tutti: appuntamento alle ore 8,00 in Istituto;
  • Studenti: prova teorica (dalle 8,30 alle 13,30 circa);
  • Docenti: visita allo Stabilimento “Solvay Specialty Polymers” di Spinetta Marengo;
  • Tutti: pranzo offerto dalla scuola – saluti e partenza.

E’ prevista la sistemazione alberghiera dei partecipanti presso l’Hotel Candiani, Via Candiani d’Olivola, 36 – Casale Monferrato – tel. 0142-418729 – sito internet:www.hotelcandiani.com.
L’Hotel è antistante l’ingresso principale dell’I.S. “Sobrero” e può essere raggiunto entro pochi minuti dalla stazione ferroviaria.
La sistemazione alberghiera comprende il soggiorno presso l’Hotel con:

  • Cena del giorno 14 Aprile;
  • Pernottamento in camera singola per il docente accompagnatore e camera doppia/tripla per gli studenti per il 14 e 15 Aprile;
  • Colazione a buffet per i giorni 15 e 16 Aprile;